Sursum Corda Logo
Il coro “Sursum Corda” nasce nel 1997 raccogliendo l’invito della famiglia Malizia di Busto Arsizio di animare la liturgia eucaristica a suffragio del figlio Jonathan, presso la cappella dell’ospedale di Busto.
In questa occasione si riunisce un gruppo di amici, oratoriani del villaggio Sant’Anna di Busto Arsizio, dando l’avvio a quello che oggi è diventato il coro polifonico “Sursum Corda”, cresciuto nella qualità delle esecuzioni e nel numero degli elementi.
Dalle prime esecuzioni ad oggi è rimasto inalterato nel tempo lo spirito corale che si manifesta nella gioia del canto.
L’attività del coro in questi anni si è svolta principalmente con l’animazione di particolari ricorrenze liturgiche presso la cappella dell’ospedale di Busto Arsizio. Negli ultimi tre anni si è intensificata la collaborazione con la cappellania militare presso la caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona e la Parrocchia S.Desiderio di Assago: inoltre collabora, ogni qualvolta venga richiesto, con varie associazioni umanitarie e movimenti: CAV, UNITALSI, PGS, i Legionari di Cristo, i Cavalieri di Malta.
Al coro è stato inoltre più volte richiesto di allietare i matrimoni di amici e conoscenti.
Il repertorio spazia dai canti a cappella del 1500 ai pezzi liturgici contemporanei. L’esecuzione dei brani viene accompagnata, a seconda delle esigenze, da organo, chitarre e percussioni.
Da qualche anno, dall’incontro del coro con Andrea Mazzetto, nasce l’idea di incidere dei CD per dare un contributo maggiormente tangibile all’impronta umanitaria insita nell’attività del coro stesso. E’ in fase di realizzazione il terzo cd che conterrà brani composti dai coristi stessi.